Lampedusa, in arrivo 50 barconi: hotspot strapieni
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Lampedusa, in arrivo 50 barconi: hotspot strapieni 

Migranti immigrati

Continuano incessanti gli sbarchi a Lampedusa: nella giornata di ieri, domenica 28 agosto, sono approdati 50 barconi.

Nella giornata di ieri, domenica 28 agosto, sono sbarcate 12 imbarcazioni a Lampedusa. All’interno dei barconi c’erano oltre 200 migranti. Sbarcate altre 400 persone a Pantelleria. Il Canale di Sicilia continua ad essere una tra le isole italiane con maggiore affluenza di immigrati.

Numerosi gli sbarchi alle Pelagie, dove gli hotspot di contrada Imbriacola sono strapieni: ospitati circa 1.600 migranti. Gli sbarchi sono avvenuti prima della mezzanotte. Lampedusa sta toccando il record di sbarchi in una sola giornata: la Sicilia è passata da 39 a 50 sbarchi. Gli ultimi 11 barconi hanno trasportato nell’isola sicula be 200 migranti.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Migranti

Anche la Pantelleria sta assistendo a flussi migratori record. Il numero dei migranti ospitati all’interno dell’isola supera le 400 persone. A Marettimo e nelle Egadi approdate due barche con a bordo nove tunisini.

Gli sbarchi in Sardegna

Ma la Sicilia non è l’unica meta per i migranti: nuovi sbarchi anche in Sardegna. Nella fattispecie sono 84 i migranti giunti all’isola di Sant’Antioco, nel Sud Sardegna, a Santa Margherita di Pula e Cala Verde. Anche a Cagliari nuovi sbarchi: i carabinieri hanno rintracciato 29 extracomunitari mentre si trovavano lungo la statale 195 a piedi.

La nave Geo Barents ha soccorso altre due imbarcazioni in difficoltà nelle acque internazionali, nei pressi della Libia. Le persone sono state messe in salvo: sono 97 i sopravvissuti, tra cui 26 minori. A rendere nota la notizia Medici senza frontiere, dopo aver soccorso di altre 86 persone nel Mediterraneo.

La Guardia costiera del Canale di Sicilia tra il 26 e 27 agosto ha bloccato 24 tentativi di partenza. Ben 181 migranti a bordo di imbarcazioni sono stati soccorsi. Le forze dell’ordine hanno reso noto il fatto che hanno condotto arresti nei confronti di 12 persone in quanto “si stavano preparando per un’operazione di attraversamento illegale delle frontiere marittime”.  

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Agosto 2022 10:31

Scuola, proposta la Dad (ma solo di sabato) 

nl pixel